“SfogliateLab” nel cuore di Piazza Garibaldi, è l’angolo più ricercato dagli esperti del Gusto della Città, dove bellezza di colori, armonia, profumi e sapori, sono un connubio di sensazioni a cui è difficile rimanere indifferenti.
Passione e impegno nell’Arte della Pasticcieria è una tradizione della famiglia Ferrieri che a Napoli ha una storia antica ed è considerata una vera eccellenza nella produzione dolciaria artigianale. Da più di cento anni, si tramandano le stesse ricette che, depositarie di una cultura partenopea, assicurano anche ai palati più “difficili” lo stesso standard gustativo. La qualità è un punto di riferimento di accurato rispetto, grazie alla selezione di ricercate materie lavorate da sapienti pasticcieri, che si dilettano nelle nuove proposte stagionali coerentemente tradizionaliste.
Ci colpisce la cordialità e l’energia di Vincenzo Ferrieri, patron della Pasticcieria, punto di forza della creatività artigianale ma soprattutto il suo entusiasmo nella scelta di organizzare un laboratorio su tre livelli, di cui uno a piano terra è a vista del cliente, una strategia per far emozionare il pubblico attraverso la manualità e la lavorazione dei dolci. Vincenzo: – La mia passione è all’ordine del giorno, come una missione che mi porta a trovare e gustare personalmente tutto quello che proponiamo di innovativo. Un percorso a 360 gradi che mi porta alla scoperta di gusti tipici e a volte direi sorprendenti, fatto di piccole realtà che valorizzano il mio territorio e che personalmente seleziono con ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune per dare personalità ai nostri prodotti finiti. –
Ricordiamo mesi la nascita in laboratorio della “Sfogliacampanella”, la sfogliatella con il cuore di babà proposta lo scorso anno. Le dolci, farcite con con pistacchio, mandorla, caffè, arancia, cioccolato, crema di castagne, croccantino, ricotta e pera, a queste si affiancano le rustiche salate con salsiccia e friarielli, melanzane e provola, peperoni e ricotta e salame, che sono divenute in poco tempo, una delle golosità più ricercate a Napoli e dintorni.
Vincenzo, ha creato quest’anno un nuovo dolce, che sicuramente diverrà il tormentone dell’ estate 2018, la “Sfogliata fredda”, una sfogliatella scomposta che racchiude gli ingredienti esplosivi del dolce napoletano più amato al mondo. Si presenta come una minitorta in formato monoporzione (ma è stata realizzata anche in formato classico) e conservata in frigo come se fosse un gelato. La base è realizzata con Pan di Spagna, ricoperto di ricotta vaccina aromatizzata con agrumi e cannella, uno strato di sfogliata sbriciolata, ancora uno strato di ricotta e sopra di nuovo uno strato croccante di sfogliata sbriciolata.
-Dimmi, e dimenticherò. Mostrami, e forse ricorderò. Coinvolgimi, e allora capirò– diceva Confucio.
Infatti i dolci non solo devono essere buoni, ma devono essere invitanti, ben presentati, quasi a rappresentare un’opera d’arte. Devono colpire la vista, l’olfatto e poi il gusto e moltissime sensazioni durante l’assaggio, un’esperienza sensoriale…e vi assicuro senza esitazione che la Sfogliata fredda è ……una vera emozione
©Mangiamed P.Zinno