“Solo il primo uomo penetrato all’interno della tomba di Tutankhamon potrebbe capire l’emozione di Amélie mentre apre la scatola di tesori che un bambino ha assicurato di nascondere una quarantina di anni fa. Il 31 agosto, alle 4 del mattino, a un tratto Amélie ha un’idea luminosa: ritroverà dovunque sia il proprietario della scatola dei ricordi e gli restituirà il suo tesoro“. Il famoso passaggio del film Il favoloso mondo di Amelie, e la scoperta nel bagno fatta dalla protagonista del cult francese, possiedono lo stesso spirito tipico di ogni fiera delle pulci e dell’antiquariato.
Il fascino intramontabile dell’usato e dell’antico si è rinnovato anche quest’anno alla Fiera del Baratto e dell’Usato, presso la prestigiosa cornice della Mostra d’Oltremare di Napoli a Fuorigrotta nei giorni 6 e 7 aprile scorsi.
Questo evento tanto atteso ha offerto ancora una volta un’esperienza unica nel suo genere, accogliendo appassionati, collezionisti e curiosi per un fine settimana indimenticabile.
I NUMERI DELLA FIERA
Con 650 spazi espositivi di varie metrature e più di 2000 espositori la Fiera del Baratto e dell’Usato si conferma come uno degli appuntamenti più significativi del settore del Sud Italia.
In Fiera le numerose categorie merceologiche abbracciano un’ampia gamma di interessi, dalla bellezza senza tempo dell’antiquariato all’eccentricità del modernariato, dall’artigianato tradizionale all’abbigliamento vintage, dall’oggettistica curiosa al collezionismo specializzato.
In breve, tutto ciò che il cuore desidera trova da sempre spazio nei padiglioni della fiera.
Durante questa edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato è stato poi presentato Antó, un fumetto prodotto e ideato da Bidonville e disegnato da Nicola D’Ammora, scaricabile comodamente sul telefono, che conduce il visitatore attraverso le strade incantate di Napoli e nei padiglioni animati della fiera, all’insegna di un’avventura magica.