A Natale si è tutti un po’ più buoni ed è forse anche merito del panettone. Classico o farcito ?
Chef Antonino Cannavacciuolo: A me, il panettone piace Pere e Cioccolato. Un dolce della tradizione milanese unico, che vi accompagnerà in pranzi e cenoni Natalizi e per tutte le colazioni del mese successivo. Lo hanno capito anche fuori dall’Italia ormai: le richieste di panettoni, da parte dai paesi esteri, sono decuplicate negli ultimi anni. Effettivamente esistono tanti motivi per amare il panettone: è un dolce che sa di famiglia, è estremamente versatile, e incredibilmente gustoso.
Sfornare un panettone d’eccellenza è una sfida a cui non potevo sottrarsi: materie prime uniche si incontrano dando vita un prodotto fragrante e gustoso. Però, bontà per bontà, quest’anno ha voluto puntare su una nuova versione di panettone che piace davvero molto a grandi e piccini : il super goloso PERE E CIOCCOLATO. All’interno del suo Laboratorio di produzione artigianale, nasce una linea di panettoni di alta qualità che vantano una lievitazione di 36 ore con 5 passaggi d’impastamento e una lavorazione con “pirlatura” manuale, nel pieno rispetto della tradizione. La paziente preparazione prevede anche 7 ore di riposo a “testa” in giù. Tra gli ingredienti di maggior prestigio si annoverano: tuorlo di uova ottenute da galline italiane allevate a terra, burro italiano di alta qualità, lievito madre decennale e vaniglia bourbon del Madagascar. L’impasto ècon farina di grano tenero 00, burro di centrifuga (Italia), pera candita, tuorlo d’uovo italiano, pepite di cioccolato al latte, acqua, zucchero, lievito madre, pasta di arancia candita, pasta di limone candito, pasta di mandarino candito, miele millefiori, sale, vaniglia. Glassa: zucchero, albume di uovo, pepite di cioccolato al latte, granella di zucchero, farina di mandorle, armelline, farina di nocciole, farina di riso, fecola di patate, cacao in polvere.
È un panettone che ricorda nel profumo e nel sapore molto il panettone tradizionale, ma con una deliziosa variante che unisce la dolcezza della pera candita all’intensitò del cioccolato. Insomma, il giusto incontro tra tradizione, innovazione e gusto che conquista e mette d’accordo tutti. Ha ragione lo Chef quando dice: il benessere vero, quello a tutto tondo, sa coinvolgere i 5 sensi.
©Mangiamed P. Zinno